Stampa e Media
Scheda attività - Masterclass Marketing e Comunicazione per le eccellenze enogastronomiche (Formazione)
Dove:
Formazione a distanza a cura della sede PFL Valmontone
Quando:
- giovedì 08/05/2025 dalle 09:00 alle 13:00
- giovedì 15/05/2025 dalle 09:00 alle 13:00
- martedì 20/05/2025 dalle 09:00 alle 13:00
- giovedì 22/05/2025 dalle 09:00 alle 13:00
- martedì 27/05/2025 dalle 09:00 alle 13:00
- giovedì 29/05/2025 dalle 09:00 alle 13:00
Il corso “offre una panoramica completa sul mondo dell’enogastronomia di qualità, con un focus sulle strategie più efficaci per valorizzare, promuovere e commercializzare i prodotti legati al territorio., include approfondimenti mirati sul ruolo sempre più centrale dei social media e delle tecnologie basate su intelligenza artificiale, integrando due esercitazioni pratiche olte a tradurre in azione le competenze acquisite.
Elenco Materie trattate
• Le caratteristiche distintive delle eccellenze enogastronomiche: Definizione e caratteristiche dei prodotti enogastronomici. Il valore aggiunto delle eccellenze enogastronomiche. Il legame tra prodotto, territorio e tradizione.
• Le strategie di comunicazione per le eccellenze enogastronomiche: Come comunicare il valore e la storia dei prodotti. Branding, packaging e posizionamento identitario. Storytelling e copywriting per l’enogastronomia.
• Le strategie di marketing per le eccellenze enogastronomiche: L'analisi del mercato e del target di riferimento. Il posizionamento del prodotto. La definizione del prezzo e della distribuzione. Le strategie di promozione e comunicazione online e offline.
• Le nuove tendenze del marketing enogastronomico: Il ruolo dei social media e dell'influencer marketing nella valorizzazione dei prodotti. Enoturismo ed experience come leve di marketing. L’impatto dell’AI nel marketing enogastronomico: strumenti, automazioni personalizzazione.
• Esercitazioni pratiche: Lab 1: Progettazione di una mini-campagna di comunicazione per un prodotto enogastronomico Lab 2: Utilizzo di strumenti AI e social per creare contenuti promozionali efficaci
Posti disponibili: 20


