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Scheda attività - Crea il tuo software CRM (customer relationship management) personalizzato con Google Sheet (Formazione)

Dove:

Formazione a Distanza a cura della sede PFL Velletri

Quando:

  • martedì 04/11/2025 dalle 14:00 alle 18:00
  • giovedì 06/11/2025 dalle 14:00 alle 18:00
  • martedì 11/11/2025 dalle 14:00 alle 18:00
  • giovedì 13/11/2025 dalle 14:00 alle 18:00

Questo corso pratico insegna a costruire da zero un CRM (Customer Relationship Management), ovvero un sistema o un approccio per gestire tutte le interazioni e le relazioni della tua azienda o attività con i clienti attuali e potenziali.   Durante il corso saranno utilizzate le risorse di G-Drive (i.e. Fogli, Moduli, Documenti e Siti di Google). Verra insegnato ad organizzare i contatti e le attività in modo personalizzato e gratuito. Utilizzare un CRM, anche semplice come quello che verrà creato, aiuterà a centralizzare le informazioni sui clienti, a non dimenticare scadenze importanti, a migliorare la comunicazione e a prendere decisioni basate sui dati: vantaggi cruciali per qualsiasi tipo di attività, professionale o personale, grande o piccola che sia. 


Elenco Materie trattate   

1. Modulo 1: Basi del CRM e Google Sheets Capiremo cos'è un CRM, perché è utile, e inizieremo a costruire la struttura principale del nostro database di contatti usando Google Sheets.  

2. Modulo 2: Raccolta Dati con Google Forms e Organizzazione in Sheets Creeremo un modulo online con Google Forms per inserire facilmente nuovi contatti e impareremo a usare funzioni utili in Sheets (come menu a tendina e colori automatici) per tenere i dati ordinati.  

3. Modulo 3: Creazione di Documenti Standard e Visualizzazione Dati Impareremo a usare Google Docs per preparare modelli di documenti (es. email, offerte) e creeremo grafici semplici in Sheets per analizzare meglio i nostri dati.  

4. Modulo 4: Dashboard con Google Sites e principi di automazione dei processi Costruiremo una pagina web interna semplice con Google Sites per visualizzare le informazioni più importanti del CRM e vedremo come gestire, condividere e mantenere il sistema creato. Parleremo di automazioni e sviluppi ulteriori del CRM attraverso strumenti come App-Sheet, Looker e integrazioni con altre piattaforme. 

Posti disponibili: 15